Bergamo Nutrizione

"Il Nutrizionista vicino a me"
in provincia di Bergamo

Percorso Nutrizione Clinica

Approccio Integrato.

Percorso Nutrizione Clinica

Questo percorso è finalizzato a alla gestione della propria alimentazione in modo consapevole ed efficiente.

Indicato per chi è soggetto a condizioni cliniche particolari come: Rischio Cardiovascolare, Diabete, Ipertensione, Dislipidemie (Ipercolesterolemia e/o Ipertrigliceridemia) .

Prima Visita Nutrizionale

  • Colloquio conoscitivo

    La prima Parte della visita sarà dedicata al colloquio conoscitivo focalizzato alla definizione di un rapporto funzionale e orientato alla collaborazione, elemento decisivo per il raggiungimento dell'obiettivo!

  • Misurazione della composizione corporea

    Verranno raccolti dati di composizione corporea quali: peso, altezza, circonferenze, massa grassa e magra, acqua intracellulare ed extra cellulare e massa muscolare al fine di ottimizzare la valutazione dello stato di nutrizione. La strumentazione utilizzata: Bilancia meccanica, altimetro, metro per circonferenze e Bioimpedenziometria multifrequenza settoriale.

  • Valutazione delle abitudini alimentari

    Verrà effettuata un'anamnesi alimentare tramite la formulazione di domande specifiche al fine di raccogliere la storia dietetica. Questo permetterà di ottenere una valutazione dello stato nutrizionale migliore e di ottenere informazioni utili alla formulazione di un piano alimentare su misura.

  • Definizione degli obiettivi nutrizionali

    La definizione dell'obiettivo è una componente cruciale della prima visita, saper definire i giusti obiettivi significa prendere parte attiva al proprio cambiamento! Ti aiuterò a trovare la soluzione migliore al problema partecipando alla definizione della tua strategia!

  • Piano alimentare

    Il piano alimentare verrà Formulato a seguito della prima visita. Sarà strutturato sulla base dei dati raccolti, delle abitudini e degli obiettivi formulati e di Patologie di interesse metabolico quali Diabete, Ipertensione, Dislipidemie. La consegna della dieta avverrà direttamente sul tuo smartphone tramite app e sarà possibile implementarlo e modificarlo su richiesta.

Gestione della spesa alimentare

  • Avviamento alla dieta

    Faremo la prima spesa alimentare insieme utilizzando il piano alimentare come lista degli alimenti! Valuteremo insieme quali alimenti saranno migliori per qualità, quantità e comodità.

  • Valutazione delle etichette nutrizionali

    Imparerai come leggere le etichette nutrizionali e il significato dei principali indicatori di Macronutrienti e Micronutrienti. Questo ti permetterà di identificare autonomamente quali sono gli alimenti più indicati per la tua alimentazione e per le tue abitudini.

Primo controllo

  • Valutazione dei progressi

    Rivalutazione dei parametri di composizione corporea, ematochimici e delle abitudini alimentari finalizzata alla conoscenza dei propri progressi.

  • Ridefinizione degli obiettivi

    Sulla base dei nuovi dati e dei miglioramenti ottenuti verranno ridefiniti insieme gli obiettivi a lungo termine.

  • Adattamento del piano alimentare

    Sulla base dei nuovi obiettivi sarà possibile una modifica del piano alimentare in modo da migliorare la precisione dell'intervento nutrizionale.

Logo Bergamo Nutrizione Icona

Prenota la Tua Prima Visita

Contattami e risponderò ad ogni tua domanda.

Altri percorsi nutrizionali

I percorsi che proponiamo ai nostri pazienti si basano tutti su un metodo sicuro e scientifico, ma ognuno si sofferma su un aspetto specifico in base alle esigenze del singolo. Dai piani alimentari, alle sessioni di Mindful Eating, ogni paziente può approcciarsi al mio metodo scegliendo il percorso che più si addice al suo attuale rapporto con il cibo e con il sé.

Gestione del peso corporeo

Prima Visita Nutrizionale Bergamo Nutrizione

Il percorso “Gestione del peso corporeo” è il percorso dietetico finalizzato al raggiungimento di un obiettivo di composizione corporea che vada dal dimagrimento all’acquisto di peso corporeo di ricomposizione. Prevede una prima visita e la preparazione di un piano alimentare che il paziente segue in autonomia.
È indicato per chi vuole tornare in forma applicando una serie di abitudini che diverranno permanenti.

Performance sportiva

Pacchetto Nutrizione Bergamo Nutrizione

Il percorso “Performance sportiva” è il piano di lavoro utile a sportivi con obiettivi agonistici e di categoria. L’alimentazione ricopre un ruolo essenziale nel raggiungimento di obiettivi sportivi e deve essere impostata in modo estremamente personalizzato. In questo percorso viene fornito un servizio di follow-up per le varie fasi dell’attività dalla preparazione al pre e post gara. Indicato per professionisti in vari ambiti quali: Nuoto, Pallavolo, Calcio, Ciclismo, Tennis, Body Building e Power Lifting.

Prevenzione

Pacchetto Abitudini Bergamo Nutrizione

Il percorso “Prevenzione” ti accompagna nella gestione quotidiana del tuo rapporto con il cibo.
Dopo una prima visita conoscitiva, il paziente viene supportato nel fare la spesa nel proprio supermercato di fiducia per scegliere i prodotti più idonei e formulato un piano alimentare anche considerando familiarità per patologie e contesto di vita.

Logo Bergamo Nutrizione Icona

Hai un dubbio?

Contattami e risponderò ad ogni tua domanda.