Bergamo Nutrizione

Dott. Ruben Domenighini
Dietista - Nutrizionista

Qualche consiglio su come affrontare il pasto per un’esperienza alimentare a 360°.

 

Consapevolezza e alimentazioneVai al post IG

Essere Presenti

Essere presenti durante il pasto significa saper osservare ciò che accade dentro e fuori di noi, con una mente ricettiva e un atteggiamento non giudicante.

 

Vai al post IG

La Definizione di un Punto di Partenza

Ritagliarsi un momento nella settimana per pianificare la propria alimentazione, dalla spesa alimentare all’orario dei pasti.
La corretta gestione del programma alimentare è specifica per ogni persona e deve tenere conto delle abitudini soggettive e degli impegni.

Saper organizzare il programma alimentare significa vivere l’alimentazione in modo più consapevole e meno confuso.

 

Vai al post IG

Il Setting

Osserva bene ciò che ti circonda durante il pasto. Accorgersi delle proprie abitudini e della composizione dell’ambiente che ci circonda, ci permette di trovare particolari del Setting (e del nostro modo di affrontare il pasto) completamente nuovi!

 

Vai al post IG

L’Esperienza Alimentare è Attiva

Spesso usiamo l’alimentazione come finestra temporale per riposare la mente, uno stacco dalla quotidianità, un momento di riposo. Così si rischia di perdere di vista un esperienza. Possiamo invece porre attenzione a ciò che pensiamo durante il pasto?

Certo che si e ti dirò di più!

Possiamo decidere di concentrarci solo sul pasto, ponendoci in uno stato di attenzione verso la percezione dell’esperienza alimentare con tutti i nostri sensi: percezione dell’aspetto, del gusto, dell’odore, del suono, della consistenza di ciò che mangiamo!

 

Vai al post IG

Transitorietà del Desiderio

Un ottimo esercizio di consapevolezza è quello di imparare a riconoscere la transitorietà del desiderio ovvero il momento in cui inizia la voglia di mangiare un certo alimento e il momento in cui questo bisogno si esaurisce.

Questo permetterà anche di porre attenzione sul tipo di fame.

Author

Ruben Domenighini • Dietista Nutrizionista

Dietista nutrizionista qualificato, regolarmente iscritto all’ordine (TSRM-RSPP) per la provincia di Bergamo dopo aver conseguito la laurea in Dietistica, afferente la Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Milano. Svolgo attività di Nutrizionista a Seriate (BG). Mi occupo di nutrizione in ambito dismetabolico, Rischio Cardio-vascolare, gestione del peso corporeo, dimagrimento e alimentazione nello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.