Bergamo Nutrizione

Dott. Ruben Domenighini
Dietista - Nutrizionista

Comportamento alimentare

Ricorre oggi la X Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, promossa e nata dall’associazione “Mi nutro di vita” con lo scopo di promuovere una corretta informazione nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare sotto l’hashtag #coloriamocidililla💜.

Alcuni dati

Dagli anni ‘90, L’età di insorgenza dei disturbi si sta abbassando; possiamo vedere già bambini di 8-9 anni soffrire di anoressia; non mancano però insorgenze in età adulta, soprattutto nel caso del disturbo da alimentazione incontrollata.

Tutti i disturbi dell’alimentazione sono più frequenti nella popolazione femminile che in quella maschile: negli studi condotti su popolazioni cliniche, gli uomini (5-10% di tutti i casi di anoressia nervosa e10-15% dei casi di bulimia nervosa).

L’incidenza dell’anoressia nervosa:

  • 8-9 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra le donne.
  • 0,02-1,4 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra gli uomini.

il tasso di remissione è del 20-30% dopo 2-4 anni dall’esordio; 70-80% dopo 8 o più anni. Nel 10-20% dei casi si sviluppa una condizione cronica che persiste per l’intera vita.

L’incidenza della bulimia nervosa:

  • 12 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra le donne.
  • 0,8 nuovi casi per 100mila persone in un anno tra gli uomini.

Cosa fare

Il trattamento richiede strutture e personale altamente specializzati, che assicurino un approccio interdisciplinare a tutti i livelli di assistenza, in cui sia garantita l’integrazione tra l’aspetto clinico-nutrizionale e quello psicologico, prevedendo un lavoro di equipe formata da psichiatri, psicologi, dietisti, endocrinologi, fisioterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica e infermieri.
L’associazione del trattamento psicoterapeutico con quello nutrizionale trova la sua ragione nel fatto che il trattamento combinato evita il rischio delle guarigioni sintomatiche, evenienza frequente se al cambiamento del comportamento alimentare patologico non corrisponde un cambiamento degli atteggiamenti psicologici profondi.

Raccomandazioni familiari per la cura dei DCA

Fonte:

Ministero della Salute

Author

Ruben Domenighini • Dietista Nutrizionista

Dietista nutrizionista qualificato, regolarmente iscritto all’ordine (TSRM-RSPP) per la provincia di Bergamo dopo aver conseguito la laurea in Dietistica, afferente la Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Milano. Svolgo attività di Nutrizionista a Seriate (BG). Mi occupo di nutrizione in ambito dismetabolico, Rischio Cardio-vascolare, gestione del peso corporeo, dimagrimento e alimentazione nello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.